Con “ginnastica dolce” si intende una tipologia di esercizio eseguito lentamente, per permettere al nostro corpo di prendere coscienza del movimento che si stà facendo in quel momento.
I corsi di ginnastica di ginnastica dolce si rivolgono in particolare a persone che hanno dolori cervicali, lombari e problemi artrosici. Sovente questi sintomi sono legati a problemi posturali che sfociano in dolori muscolari, contratture e dolori articolari accompagnati da gonfiore.
Molto spesso le posture sbagliate sono riconosciute dal nostro corpo come posizioni comode da mantenere, perchè il nostro corpo lavora automaticamente in economia. Situazioni di debolezza muscolare possono condurre a problemi posturali dolorosi.
Ogni persona generalmente lavora secondo un proprio protocollo personalizzato, sotto la guida esperta dell’insegnante.
Di conseguenza, all’interno di uno stesso gruppo, alcuni possono eseguire esercizi differenti in base alle loro necessità. I gruppi sono composti da un massimo di 10 persone per permettere all’insegnante di seguire con professionalità ed attenzione ogni componente del gruppo.
Ottimo riscontro ottengono anche i corsi di ginnastica vascolare che risolvono problemi di gonfiore e pesantezza alle gambe.