Questa metodologia riabilitativa si basa sul principio guida che si possa trovare, nello squilibrio generale della nostra muscolatura, una forma normale del corpo alla quale confrontare ogni altra.
Secondo Françoise Mézières tutti i nostri problemi derivano principalmente da quattro catene muscolari (posteriore, antero-interiore, brachiale anteriore e anteriore del collo) che sono sempre in stato di retrazione causando problemi , disformismi ed allontanando sempre più il nostro corpo dalla forma normale.
La Rieducazione Posturale Mézières ha come scopo quello di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati mettendo il paziente in posizioni facilitanti l’allungamento delle catene, esercitando una trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari ed impedendo, nel limite del possibile, le compensazioni e gli adattamenti.
I muscoli accorciati sono i colpevoli di tutti i dismorfismi (scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo, ecc).
La parola scoliosi in gerco significa “ritorto”. Infatti si parla di scoliosi quando la colonna vertebrale si incurva e ruota a forma di “C” o di “S”. La rotazione delle vertebre determina il gibbo.
Il metodo ha quindi lo scopo di curare la persona rispettando la simmetria delle parti del corpo attraverso un lavoro di rieducazione posturale ed esercizi che aiutano l’allungamento dei muscoli privi di elasticità.
Il Metodo Mézières è consigliabile a tutte le persone che soffrono di problemi ortopedici, articolari o muscolari; ma può essere praticato anche a scopo preventivo da tutti coloro che pure non riscontrando questi problemi desiderano mantenere il benessere fisiologico attraverso una maggiore consapevolezza del proprio corpo.
La ginnastica Posturale viene svolta anche in gruppo di più persone. I problemi posturali sono le principali cause di dolori dorsali e lombari.